“L’uomo è disturbato non dalle cose, ma dal modo di vederle” Epitteto 50- 136 d.C.
Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi in cui ci si può trovare in difficoltà.
Entrare in crisi con sé stessi e con gli altri, bloccarsi, sentirsi sopraffatti, oppure trovarsi di fronte a situazioni apparentemente insostenibili, sono condizioni molto comuni di cui non sempre si ha piena consapevolezza. È importante saper chiedere aiuto, in quanto le risorse che ognuno di noi ha a disposizione non sono illimitate, ed alcuni eventi di vita possono mettere le persone a dura prova.
Perché è importante conoscersi e prendersi cura di sé
Andare dallo psicologo è un atto di amore verso sé stessi, un modo di prendersi cura di sé, conoscersi e individuare le proprie aree di forza e di vulnerabilità.
Un percorso psicologico può aiutare la persona a vedere in una prospettiva diversa la situazione che vive, a sentirsi meno sola, più sicura e più capace di affrontare i problemi o prendere decisioni, ritrovando così la serenità.
Come lavoro
Ogni individuo è unico con le proprie caratteristiche biologiche, personologiche e la propria storia di vita.
I primi colloqui sono finalizzati a conoscere la persona, ad ascoltarla e comprendere le sue motivazioni ed i suoi vissuti emotivi. Dopo questa prima fase, si definiscono insieme obiettivi concreti e realizzabili, per arrivare al raggiungimento del benessere psicologico.
Il percorso di sostegno psicologico è generalmente di breve durata ed è focalizzato sul presente.
Di che cosa mi occupo
Tutte le persone hanno delle fragilità, ogni persona affronta le difficoltà in modo diverso, e le cause del proprio malessere possono essere molteplici. Spesso il disagio emerge nelle relazioni con i familiari, i colleghi di lavoro, in rapporti di amicizia o nel rapporto di coppia. Una crisi personale può scaturire da un cambiamento di vita importante, un periodo di stress lavorativo o da una situazione di forte ansia nello studio. A volte sentimenti di ansia o tristezza protratti nel tempo possono causare variazioni del tono dell’umore; poiché ansia o depressione potrebbero diventare croniche, è sempre utile intervenire fin da subito.
In altri casi, invece, le persone, pur non soffrendo di un disturbo psicologico, percepiscono la necessità di migliorare la consapevolezza di sé stessi, oppure accrescere le proprie potenzialità.
In generale, tratto situazioni come:
- Problematiche affettive, relazionali, familiari
- Gestione dello stress e dell’ansia
- Problematiche legate all’autostima
- Traumi psicologici ed esperienze traumatiche
- Comunicazione efficace ed assertività
- Difficoltà decisionali e cambiamenti di vita
- Disagio sociale e lavorativo
- Sostegno alla genitorialità
- Crescita personale e benessere individuale