“Il mondo in cui viviamo comincia dalla nostra testa” Albert Ellis, 1989
Sono una psicologa clinica, laureata a pieni voti in Psicologia, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Sono socia EMDR, socia aderente ad AIAMC – Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva, socia affiliata SIPP – Società Italiana di Psicologia Positiva e socia AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi. Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Ho svolto il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso l’UONPIA -Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza- dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi ed è in corso la mia collaborazione con l’ambulatorio di Psicologia Clinica dell’Ospedale di Lodi.
L’approccio cognitivo-comportamentale
Ho scelto di specializzarmi nell’approccio cognitivo-comportamentale, perché è scientificamente fondato ed è stato riconosciuto come efficace – talvolta con risultati migliori del trattamento farmacologico – per il trattamento e la cura di numerosi disturbi psicologici come i disturbi d’ansia (ansia generalizzata, ansia per la salute, attacchi di panico, fobie), il disturbo ossessivo-compulsivo, i disturbi depressivi, i disturbi psicosomatici, l’insonnia.
L’approccio cognitivo-comportamentale si fonda sull’assunto che il nostro comportamento e la sofferenza emotiva, quindi le emozioni negative come ansia o tristezza, derivino dal nostro modo di pensare e di interpretare gli eventi.
Tale modello prevede una terapia a breve termine, focalizzata su obiettivi specifici, ed offre alla persona degli strumenti che può utilizzare in autonomia, riducendo così le probabilità di ricadute in futuro.
Come posso aiutare?
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, di crescita personale e di life coaching per il conseguimento di obiettivi di vita specifici. Ricevo su appuntamento presso i miei studi di Milano (via Sidoli 4, zona Dateo/Susa) e Melegnano (via Castellini 63), e presso il centro medico Polispecialistico Borromeo Medica di Peschiera Borromeo (via Papa Giovanni XXIII 23). Per fissare un appuntamento in presenza o anche online, contattare al numero 334776 5856.
Le mie aree di intervento
- Problematiche affettive, relazionali, familiari
- Gestione dello stress e dell’ansia
- Problematiche legate all’autostima
- Traumi psicologici ed esperienze traumatiche
- Comunicazione efficace ed assertività
- Difficoltà decisionali e cambiamenti di vita
- Disagio sociale e lavorativo
- Sostegno alla genitorialità
- Crescita personale e benessere individuale